FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - The grudge - Il rancore
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > The grudge - Il rancore   
Autore The grudge - Il rancore
juliettina

Reg.: 09 Ott 2003
Messaggi: 141
Da: prato (PO)
Inviato: 02-01-2004 18:30  
In molti mi hanno parlato bene di questo film di origine nipponica (tra poco dovrebbero fare un remake americano), qualcuno di voi l'ha visto???
Fatemi sapere se ne vale la pena...
_________________
"Non si può trovare la pace sottraendosi alla vita..."

  Visualizza il profilo di juliettina  Invia un messaggio privato a juliettina    Rispondi riportando il messaggio originario
malebolgia

Reg.: 15 Gen 2003
Messaggi: 2665
Da: matelica (MC)
Inviato: 02-01-2004 20:30  
sì.
ne vale la pena.
spero possa dire altrettanto del remake.
_________________
... e per un istante ritorna la voglia di vivere a un'altra velocità

  Visualizza il profilo di malebolgia  Invia un messaggio privato a malebolgia    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 09-01-2004 14:09  
Ricordo di aver visto questo film una notte su Sky dopo aver acceso la tv ed essere capitato proprio mentre iniziava. "Guardo l'inizio e poi vado a letto".
Non sono riuscito a staccare gli occhi dalla tv per un'ora e mezza.
E' incredibile il profondo senso d'angoscia e disagio che il film riesce a trasmettre allo spettatore.

Sicuramente non il classico film da "salto sulla poltrona", produce semmai l'effetto contrario: ritrovarsi immobile, impaurito e con un grosso buco nello stomaco sul proprio divano.

Viste le ultime uscite credo che la nuova frontiera dell'horror sia decisamente orientale.

Voto 7.5
_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
Bowman

Reg.: 07 Nov 2003
Messaggi: 1584
Da: Trento (TN)
Inviato: 09-01-2004 14:15  
Di solito i remake americani dei film nipponici sono molto deludenti, almeno vediti l'originale, poi non so nemmeno di che sto parlando...
_________________
Visto il volto nell'orgasmo ne hai visto l'anima (Christian Troy)

  Visualizza il profilo di Bowman  Invia un messaggio privato a Bowman    Rispondi riportando il messaggio originario
Shaka1978

Reg.: 11 Dic 2002
Messaggi: 379
Da: PsE (AP)
Inviato: 09-01-2004 15:02  
questo film ha una struttura narrativa veramente complessa, molto interessante. Ci si perde facilmente, in effetti. L'oriente sembra avere una percezione dell'orrore molto distante dal "colpo di scena" e più vicino all'atmosfera rarefatta dell'angoscia e della paura. Difficilmente vedrete movimenti bruschi: al massimo, i gesti che fanno impressione sono quelli senza grazia, grotteschi. La stessa trama non è privilegiata, sono privilegiate semmai le singole esperienze dei personaggi e il loro terrore.
_________________
"Se tu dovessi incontrare Dio, lo trapasserai"(KillBill) "It's water, that's all"(Dancer in the dark) "La rivoluzione non passa per il buco del culo"(Fragola&Cioccolato) "Come si fa ad essere maschilisti con2tette di quella portata?"(Tutto su mia madre)

  Visualizza il profilo di Shaka1978  Invia un messaggio privato a Shaka1978    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 09-01-2004 15:12  
C'è una scena che angoscia in modo particolare nel film (almeno per quanto mi riguarda è così): quando si vede quella cosa uscire dal bagno. La mdp inquadra per un attimo la testa e poi passa immediatamente al primo piano della protagonista atterrita.
In una normale struttura "occidentale" la cosa si sarebbe risolta con lei che sente un rumore, va a vedere, soggettiva con angolo della parete che scopre piano piano il mistero e mostro di turno che le salta addosso.
In questo caso invece "la cosa" esce piano piano dal bagno ma la protagonista è talmente impaurita che non riesce a scappare.
Tutti i personaggi subiscono una fine impotente, quasi rassegnata e questo contribuisce a far sentire lo spettatore ancora più a disagio, è una sensazione che con tanti altri film (vedi horror anni '80 americani) si era un po' persa.
_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 09-01-2004 15:43  
Ma è JU-ON il RANCORE di cui si parla?
Quello della maledizione di un morente rancoroso?

Se è quello IMO non è granchè, son tutte vere le cose dette sopra ma sono fini a se stesse. Non c'e' trama, un esercizio pauroso, nulla più.

Mediocre così come i tre RING (gli ultimi due inguardabili).

Tra le cose arrivateci dall'oriente ho preferito nettamente "THE EYE"... mah sarò strano io...
Ho detto.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
Jacques

Reg.: 21 Feb 2003
Messaggi: 141
Da: Monopoli (BA)
Inviato: 09-01-2004 15:46  
E' un film decisamente inquietante, considerando il fatto ke l'ho visto alle di notte solo in una sala enorme, non è il tipico film occidentale ke per far balzare lo spettatore, viene inserito un rumero oltre i 700000 hz, ma è studiato, credo, in maniera tale da creare un'inquietudine ed una tensione costante per tutta la durata...complimenti ai giapponesi

  Visualizza il profilo di Jacques  Invia un messaggio privato a Jacques  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Lunatika

Reg.: 14 Gen 2003
Messaggi: 3310
Da: roma (RM)
Inviato: 09-01-2004 15:56  
Ju-On è uno dei migliori horror orientali, ma non si può assolutamente dire lo stesso del sequel, il quale manka d originalità, suspance, ritmo e soprattutto koerenza.
Insomma tutte quelle kose ke rendono un buon film il primo Grudge.

The Eye mi deluse x certi versi, kosì kome l'ultimo Ringu ke è una vera e propria presa x i fondelli.

Io mi aspetto parekkio dal remake d Ju-On, konsiderando ke x The Ring è andata tutto sommato bene...
_________________
.:Dalla terra germoglia una lucciola:.

  Visualizza il profilo di Lunatika  Invia un messaggio privato a Lunatika    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 10-01-2004 02:06  
Sono con gongolante,poca trama ,un esercizio di stile...
cmq a me di strizza ne ha fatta tanta,ogni volta che stavo per addormentarmi (perchè ritmi e ambientazioni jap non le reggo benissimo...)spuntava quella cosa e me la facevo sotto.
Secondo me è molto più spaventoso di the eye,che inizia bene ma si perde subito e in più la trama non è questo granchè ,anzi nel finale si rivela prevedibile bao!

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 10-01-2004 03:11  
quote:
In data 2004-01-09 15:56, Lunatika scrive:
Ju-On è uno dei migliori horror orientali



Quoto e sottoscrivo! Tra l'altro il remake, voluto e finanziato da Sam Raimi, vedrà alla regia lo stesso Takashi Shimizu che ha diretto la versione originale.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.125179 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: